AIAGAIA

mani colore bis-26.jpg

"Si può sperimentare come, in una didattica basata sul vivente, i ragazzi traggono le cose da loro stessi" R. Steiner 

L'Aiagaia è l’orto giardino-terapico. Racchiude in sé il concetto di fattoria didattica sia nel significato più comune del termine sia come luogo dove chiunque voglia possa trovare uno spazio fatto appositamente per sé per leggere, meditare, ascoltare e osservare la natura. 

L'Aiagaia prevede percorsi guidati in azienda per bambini, ragazzi e adulti, con possibilità di approfondire temi quali l'agricoltura biodinamica, la cucina naturale, le erbe officinali, l'utilità degli animali in fattoria. 

Nell’Aiagaia prendono vita anche le attività della fattoria sociale, attraverso progetti di tirocinio, stage, inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati, alternanza scuola-lavoro. Collaboriamo storicamente con le cooperative sociali del territorio.

L’Agricoltura Sociale mira a riunificare bisogni, identità, tutele ed istanze di libertà per tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro diverse abilità. In questo si ritrova il valore del lavoro non solo come fonte di reddito individuale, ma anche come elemento fondante di una società più giusta, più coesa e sostenibile.

Tutte queste attività trovano spontaneamente spazio nella Biodinamica, che per sua natura è inclusiva nel rispetto delle abilità di ciascun individuo.