CEREALI

granella_virgo.jpg

GRANI VIRGO.

Dal 2013 Terrevive partecipa al progetto Virgo, un progetto di filiera corta per la ceralicotura biologica regionale, un progetto biennale (2013-2015) finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coordinato dal Prof. Giovanni Dinelli dell'Università di Bologna.

ll marchio Virgo è un marchio collettivo italiano che riunisce agricoltori, mugnai, panificatori, cittadini, con lo scopo di garantire l'origine e la qualità dei prodotti. I frumenti sono coltivati rispettando il disciplinare di produzione Virgo, seguendo i principi e pratiche dell’agricoltura biodinamica, consentendo una produzione rispettosa dell’ambiente e degli equilibri ecologici. 
Virgo è un miscuglio di grani teneri di antica costituzione a taglia alta (Andriolo, Inallettabile, Verna, Gentil Rosso e Frassineto), un prezioso patrimonio di biodiversità da preservare.

La macinatura con pietra di grosse dimensioni ed un accurato controllo della temperatura della farina in fase molitoria, consentono di mantenere intatte le proprietà benefiche del chicco per ottenere farine integrali, tipo 2 o tipo 1 dall'elevato valore nutritivo. 

>> Approfondisci